INFO


 

Qual'è il segreto per fare una buona foto?

Non esiste un segreto...tantissime componenti giocano un ruolo importante. Prima di tutto la luce giusta...poi attrezzatura di qualità,  studio approfondito delle tecniche fotografiche, esperienza... ma soprattutto passione, pazienza e uno sguardo che sa cogliere l'attimo.

 

Qual'è il tuo metodo per fare una foto?

 Dipende dal soggetto, dalle luci e da tanti altri fattori...e poi per lo stesso soggetto ci sono diverse soluzioni... senza entrare nei dettagli, di solito per foto landscape unisco due tecniche, focus stacking e bracketing che poi fondo in post.

 

 Meglio Nikon o Canon?

 Dipende da come siete abituati o dal tipo di foto che fate. Entrambe sono ottime marche. Io uso Nikon perchè ho sempre usato Nikon. Come obbiettivi uso anche Sigma e Tamron ma solo le versioni Art e Sp, che sono le più professionali.

 

Quanto conta la Post Produzione?

Scattando in Raw la post è d'obbligo. Ovviamente lo scatto è fondamentale,  più la foto è ben fatta e meno interventi si dovranno fare. Ma se volete enfatizzare certi dettagli, certe luci.. be la post da una grossa mano. Ma deve essere fatta con criterio, è importante sapere che risultato si vuole ottenere ed è fondamentale saper usare bene i software.

 

Hdr o blending manuale?

Bè, già entriamo nel tecnico...Con il blanding e le maschere di luminosità il risultato è nelle vostre mani. Siete voi a decidere tutto. Con l'Hdr si possono ottenere ottime foto ma avete meno possibilità di intervento e il risultato di solito è più tagliente, più netto. Poi ci sono altri fattori da considerare: il tipo di foto, il tempo a disposizione (l'Hdr è sicuramente più veloce) e soprattutto il risultato che volete ottenere.

 

Lightroom, Camera Raw o Photoshop?

Lightroom e Camera Raw sono essenzialmente uguali, molto pratici e veloci. Software davvero comodi e ben fatti, anche se le possibilità di intervento possono essere limitate in alcuni casi. Photoshop è un mostro sacro. Si può fare tutto e per fare la stessa cosa ci sono tante strade diverse. Ovviamente è più complesso e anche i semplici ritocchi "di base" sono meno intuitivi. Consiglio anche Capture One e On1 Photo Raw, un ottimo programma che si può usare anche come plug in di Adobe. Di solito io lavoro con 2 o 3 programmi contemporaneamente, in base a quello che devo fare, passando ad esempio da Camera Raw a Photoshop.

 

 

Vanzo Lorenzo nasce a Milano nel 1971. Si avvicina al mondo della fotografia intorno ai 20 anni e comincia a frequentare numerosi corsi.

 

La sua grande passione per le foto paesaggistiche lo porta a studiare le tecniche dedicate a questa tipologia di fotografia e ad approfondire le diverse soluzioni di composizione e ripresa, sviluppando un suo stile personale e inconfondibile.

 

Si specializza anche in fotografia portrait in studio e outdoor frequentando Workshop e studiando i metodi e le tecniche dei più grandi fotografi del mondo.

 

Con oltre 15 anni di esperienza come fotografo professionista, ha lavorato e collaborato con moltissimi studi fotografici per la realizzazione di book

e per la promozione di prodotti commerciali.

 

Ha lavorato a progetti di food photography, cataloghi per hotel e strutture turistiche

e anche su progetti fotografici per alcune riviste naturalistiche e di viaggi.

 

Attualmente lavora come free lance per eventi e matrimoni in tutta Italia e ha

un suo studio fotografico altamente professionale.

 

Tiene corsi di fotografia e organizza tour fotografici a scopo didattico per insegnare

 "sul campo"le diverse tecniche di ripresa.

 

Conosce e utilizza tutti i principali software di editing digitale per la post produzione fotografica (Photoshop, Lightroom, On1 Photo Raw, Capture One, Camera Raw, ecc...).

 

IL MIO PENSIERO SULLA FOTOGRAFIA:

 

La fotografia racchiuda in se una vera e propria magia, una alchimia che la rende

 un’arte unica ed affascinante.

 

Già, perchè la fotografia è il mezzo per fermare il tempo in un istante che non finirà mai.

 

Ogni scatto, infatti, è un’istantanea della vita, del mondo, della persona amata, di un luogo a noi caro…. Ogni scatto ferma il tempo in quel preciso momento e lo rende eterno!

 

Questa è la vera magia della fotografia.

 

E’ per questo che amo la fotografia, è per questo che il mio lavoro è il più bello del mondo.

Copyright 2014 - 2019